State organizzando il vostro matrimonio? Dedicatevi qualche momento per ripercorrere le tappe della vostra storia, individuate quelle canzoni che parlano di voi o a cui volete legare il ricordo del vostro matrimonio e preparatevi una lista da proporre agli artisti per i 6 momenti più importanti del ricevimento.

Al matrimonio, si sa, la lista degli invitati è sempre eterogenea. Dai parenti più lontani, ai colleghi di lavoro, dai cugini più giovani agli amici di vecchia data che potrebbero scrivere un diario sulla vostra vita: in quell’occasione si troveranno tutti insieme ad un evento che avete sognato e ideato per mesi.

E mentre il cibo si dice che metta sempre tutti d’accordo, sui gusti musicali si può spaziare davvero in lungo ed in largo.

Per questo non c’è niente di meglio durante il ricevimento del matrimonio che programmare un intrattenimento musicale variegato e divertente che possa coinvolgere davvero tutti e scegliere con cura la scaletta dei brani dei momenti salienti. Proporre musiche attuali e successi intramontabili che facciano ballare i più giovani ma anche la prozia più esigente.

Ricordate: i protagonisti del ricevimento siete voi

Durante il matrimonio, però, alcuni momenti speciali sono tutti dedicati agli sposi, perché in fin dei conti questo è il vostro giorno! Scegliere uno o più brani significativi può davvero caratterizzare l’evento e renderlo memorabile, nei vostri ricordi e in quelli degli invitati.

L’ingresso in location, il taglio torta, il primo ballo rappresentano alcuni dei momenti salienti del ricevimento del matrimonio a cui è possibile abbinare un brano speciale che ricordi il vostro primo appuntamento, una vacanza divertente o la vostra canzone preferita di quel gruppo che entrambi adorate.

Iniziamo da aperitivo e cena del matrimonio: quale sottofondo musicale?

I brani per i momenti salienti del matrimonio: il ricevimento

Sia che vi siate sposati in chiesa, che comune o in location, solitamente dopo la cerimonia sarete catturati per un tempo più o meno lungo dal fotografo per il vostro shooting. Gli ospiti iniziano a godersi l’aperitivo, si abbandonano in chiacchiere e divertenti foto al guestbook. Il vostro arrivo in location non dovrà però passare in sordina. Per attirare l’attenzione degli invitati potrete scegliere un brano movimentato che preannunci il vostro arrivo e un altro a seguire che accompagni il vostro ingresso in sala o al tavolo.

Scegliere la musica per il taglio torta, il primo ballo e il lancio del bouquet

musica per il taglio torta, il primo ballo e il lancio del bouquet

Finito il servito e prima dell’inizio dei balli scatenati, il taglio torta rappresenta un momento saliente, di concentrazione dell’attenzione sugli sposi. É possibile anche in questo caso scegliere una canzone di vostro gradimento, così come per il vostro primo ballo e, se vorrete prevederlo, anche per quello con i genitori.

Ultimo rituale del matrimonio, ma non per importanza, è il lancio del bouquet della sposa che potrete caratterizzare con una canzone tutta al femminile, ad esempio l’intramontabile Girls Just Wan to have Fun di Cindy Lauper.

Seguite i vostri gusti

Come scegliere i brani per i momenti salienti del matrimonio

Non temete di essere troppo estrosi o di ricevere sguardi sgomenti per le vostre scelte musicali eccentriche o inusuali. Il matrimonio deve rappresentare per voi sposi un momento divertente, felice che rispecchi la vostra personalità.

Ad esempio gli ultimi sposi di Roma Sound Service hanno optato per una band, i Self Portrait Blues che con la loro proposta musicale che spazia dal rock’n’roll allo swing, al twist al rhythm and blues, hanno fatto scatenare tutti in pista. Per i loro momenti salienti però gli sposi non hanno rinunciato alle loro canzoni speciali: Back in Black degli ACDC per il loro arrivo in location, Starway to Heaven dei Led Zeppelin per il taglio torta, Enjoy the Silence dei Depeche Mode ha invece accompagnato il loro primo ballo.

 

Se non sapete da dove cominciare, siamo qui per aiutarvi! Scriveteci una mail a info@romasoundservice.com per fissare la vostra consulenza musicale personalizzata!