Romantico, chic, elegante… oggi per la nostra rubrica Real Wedding vi raccontiamo il matrimonio di Alessia ed Emanuele, tutto giocato sul tema pizzo.

Perché scegliere il Tema Pizzo per il Matrimonio

Non c’è sposa dall’indole romantica che non scelga il pizzo nel convolare a nozze. Scegliere un matrimonio a tema pizzo, infatti, significa connotarlo di leggerezza e femminilità!
A novembre, quando abbiamo incontrato per la prima volta Alessia ed Emanuele, abbiamo capito subito, dopo una chiacchierata preliminare di conoscenza, che la nostra sposa non poteva optare per un tema diverso. Giovane, frizzante e peperina, ma in fondo con un animo da inguaribile romanticona…
Colori tenui e delicati nelle sfumature dell’avorio e del cipria, atmosfera fiabesca e tanti tantissimi dettagli realizzati a mano con pizzo e nastri hanno caratterizzato l’organizzazione di questo Matrimonio.

La scelta dell’Abito e dell’Acconciatura per il Matrimonio a Tema Pizzo

Cominciamo dal dettaglio più importante di tutti: l’abito da sposa. Un vestito in pizzo è molto glamour e la sposa che lo indossa acquista fascino e delicatezza grazie ai merletti, e ai ricami della stoffa.
La nostra Alessia ha scelto un abito sirena con scollatura a cuore, in perfetto stile New Romantic. Della sua acconciatura e del make-up si è occupata un fornitore che ormai è un caposaldo all’interno della nostra Agenzia, Ori ‘O’ che ha optato per una capigliatura raccolta in una treccia avvolta a ricreare una sorta di chignon.

 

La Location ideale per il Matrimonio a Tema Pizzo

Alessia ed Emanuele hanno scelto il Vecchio Borgo di Grottaferrata come location per il loro matrimonio, la struttura, situata nel cuore del Parco Nazionale dei Castelli Romani alle pendici del Monte Cavo, si trova in una zona amena che coniuga il fascino del verde alla suggestiva antichità seicentesca, perfetta per un matrimonio dal tocco fiabesco.

L’Allestimento per il Rito Civile: attore cerimoniere, addobbi floreali e decorazioni a Tema Pizzo

I nostri sposi hanno pronunciato il fatidico “Sì” con un rito simbolico civile che abbiamo organizzato nell’incantevole giardino della struttura, a celebrare le nozze ci abbiamo pensato noi di Roma Sound Service con i nostri attori cerimonieri.
Per gli sposi abbiamo riprodotto una cerimonia in grande stle e, insieme, abbiamo condiviso la scaletta, le letture che si sono alternate alla parte istituzionale del rito e, ovviamente le musiche che hanno sancito i momenti salienti.
Per la celebrazione del rito, abbiamo provveduto ad allestire il tutto rispettando il tema e la scelta cromatica nei toni dell’avorio e del rosa, abbiamo utilizzato delle sedie chiavarine con fiocco in tulle e nastro color cipria, un arco di rose del medesimo colore e degli addobbi floreali a forma di sfera ai lati delle sedute. Al centro una guida avorio con dei delicati petali di rosa.

Partecipazioni, Tableu, Segnaposto e Segnatavolo coordinati per il Matrimonio a Tema Pizzo

Le partecipazioni sono state elaborate in rosa cipria con inseriti in pizzo e nastro, con elementi che richiamavano i merletti dell’abito della sposa, romantici ed eleganti allo stesso tempo.
Abbinare gli inviti al tema dell’evento è una cosa da non dimenticare mai! In questo modo gli ospiti si sentono fin da subito partecipi al lieto evento e già dall’apertura della busta possono fantasticare su come si svolgerà il matrimonio, divertendosi a pensare a come potersi vestire per essere anch’essi in tema con il vostro matrimonio.
Per le nozze a Tema Pizzo di Alessia ed Emanuele, ci siamo affidati ad Eyder Design, che ha realizzato non solo le partecipazioni, ma anche tableu, segnatavolo e segnaposto, questi ultimi a forma di segnalibro, così oltre ad essere funzionali costituiscono anche dei simpatici cadeux per gli invitati. Anche i sacchetti portaconfetti erano caratterizzati dal pizzo e sono stati proposti in due varianti: color bianco e color cipria.
Alessia ed Emanuele hanno scelto di utilizzare le iniziali del nome della loro piccola, Penelope, per nominare i tavoli degli invitati, attribuendo ad ogni lettera una virtù differente. Un tocco di dolcezza che si è incastonato alla perfezione in un matrimonio dal sapore molto, molto romantico.

Vanessa Filippi