Che tipo di intrattenimento è adatto a un ricevimento matrimoniale?

Offrire degli spettacoli per intrattenere gli ospiti è chic o eccessivo? Meglio la musica dal vivo o un leggero sottofondo che si diffonde nell’ambiente? Quando si hanno molte cose a cui pensare (dalla lista degli ospiti alla disposizione dei tavoli, dalle bomboniere alle istruzioni da dare al fotografo!) è facile sbagliare.

Intrattenere gli ospiti durante un matrimonio è importante: non vuoi di certo che amici e parenti si annoino, che non socializzino e che non vedano l’ora di tornare a casa! Al contrario: il tuo ricevimento di nozze deve essere qualcosa che tutti racconteranno, ricordando quanto si sono divertiti.

Con la giusta misura, idee originali e affidandosi a dei professionisti, potrai inserire persino degli show inattesi, e intrattenere gli ospiti sarà un gioco da ragazzi!

Ecco alcuni preziosi suggerimenti per l’intrattenimento del tuo matrimonio

Intrattenimento ospiti matrimonio

La musica è la base per intrattenere gli ospiti

Per ogni ricevimento che si rispetti, che sia una cena intima tra amici o un grande evento aziendale, la musica è l’elemento che non può assolutamente mancare. Eppure stupisce quante coppie dimenticano di inserirla proprio al loro matrimonio! Molte persone se ne ricordano all’ultimo minuto, o soltanto se avanza qualcosa dal budget preventivato. Invece è essenziale muoversi per tempo, per avere un servizio adatto allo stile del tuo ricevimento e anche per risparmiare: artisti contattati troppo tardi potrebbero non essere disponibili o chiederti di più per organizzarsi con urgenza.

L’errore più comune da evitare è affidarsi all’amico o al parente che suonerebbe per voi gratis. Se è vero che moltissime persone suonano uno strumento, è anche vero che intrattenere gli ospiti con un cantante poco intonato o poco capace può far rovinosamente cadere in basso il tuo matrimonio.

La soluzione migliore è sempre quella di affidarsi a un’agenzia, che magari potrà consigliarti un pacchetto composto da musica dal vivo durante l’aperitivo, musica soft diffusa durante il pasto e un DJ Set successivo.

Intrattenimento ospiti matrimonio Intrattenimento ospiti matrimonio

Uno degli ultimi trend è anche quello di inserire quartetti d’archi o fiati durante la cerimonia in chiesa o in location ad accogliere gli ospiti ed intrattenerli durante l’aperitivo.

Per il dopo cena, un DJ professionista sa riconoscere cosa piace ai tuoi ospiti: puoi accordarti in precedenza sul genere musicale, ma poi lui saprà coinvolgere tutte le fasce d’età, rendersi conto di quali brani coinvolgono di più e, grazie alla vasta library che solo un professionista può avere, soddisfare anche eventuali richieste.

Intrattenere gli ospiti sin dal loro arrivo

I tuoi invitati arrivano nella meravigliosa location che hai scelto e la prima sensazione è di spaesamento: non sanno dove andare!

Hai mai pensato di intrattenere gli ospiti già al loro arrivo, organizzando una bella accoglienza? Soprattutto se il tuo è un matrimonio a tema, puoi inserire dei piccoli show all’ingresso e per tutto il percorso. Per esempio con trampolieri o altri artisti circensi che diano loro il benvenuto. Puoi poi accordarti perché gli stessi artisti si esibiscano in altri show durante il ricevimento, studiando insieme quali sono i momenti più adatti. Per esempio, se verrà servito un aperitivo a bordo piscina, potrai stupire tutti con un’esibizione nella sfera gigante che galleggia sull’acqua. Oppure, se il tuo ricevimento è serale, potrai proporre una performance di fuoco dopo il tramonto che lascerà tutti a bocca aperta!

Intrattenimento ospiti matrimonio Intrattenimento ospiti matrimonio

Organizzare un matrimonio a tema non significa invitare i propri ospiti ad una festa in maschera, quanto piuttosto prevedere un fil rouge che accompagni tutto l’evento dagli allestimenti, ai nomi dei tavoli, alle bomboniere. Coinvolgere un’agenzia specializzata nell’intrattenimento permette di rafforzare il tema scelto attraverso performer che si esibiranno con un’attenzione particolare anche all’outfit. Se la tua location sarà un castello o un’elegante villa d’epoca una violinista potrà esibirsi con un abito selezionato ad hoc in linea con lo stile scelto.

Hai creato invece un’ambientazione ispirata ad un film che rappresenta il vostro amore? Gli ospiti potranno essere accolti da artisti vestiti a tema che potranno offrire dei gadgets o accompagnarli verso l’aperitivo.

Un matrimonio con gli effetti speciali

Non ti stiamo suggerendo di inserire costosi effetti digitali nel video del tuo matrimonio, ma ancora una volta di intrattenere gli ospiti facendo provar loro dell’autentico stupore con scenografie ed effetti a sorpresa.
Che tu prediliga un’atmosfera poetica e soft o un romanticismo che non lascia alcun dubbio, esistono moltissime proposte da collocare preferibilmente dopo la cena, quando tutti si rilassano sorseggiando cocktail e piluccando dolci. A quel punto potrebbe iniziare un inaspettato spettacolo pirotecnico e magari, mentre tutti sono con il naso all’insù per guardare i fuochi artificiali, potresti far entrare una scritta di fuoco, che verrà composta con la frase che vuoi tu. Per un effetto ancora più spettacolare, la scritta potrebbe venire accesa al termine di una performance di fuoco dagli artisti stessi.

O ancora, puoi coinvolgere gli ospiti nel liberare decine di lanterne di carta. L’idea in più? Fai scrivere a ciascuno un augurio per la vostra coppia e poi fallo legare alle lanterne: affidandolo al vento, il vostro amore arriverà lontano!

Intrattenimento ospiti matrimonio

Burlesque per intrattenere gli ospiti del tuo matrimonio?

Danza del ventreballerine brasiliane, giocatori di Capoeira, balli in stile Bollywood e persino performance burlesque. Gli spettacoli più sensuali sono adatti a un matrimonio? O la crescente richiesta è soltanto una moda? Potrà sembrare strano, ma se inseriti al momento giusto e selezionati secondo un certo gusto, anche gli spettacoli percepiti come “sensuali” arricchiscono l’intrattenimento di un ricevimento nuziale.

La danza del ventre o uno spettacolo Bollywood saranno indicatissimi per un matrimonio a tema orientale, ma anche per un ricevimento sulla spiaggia. Capoeira e balli brasiliani daranno un sapore ancora più allegro e festoso a un matrimonio estivo, anche immediatamente dopo il pranzo, con i ballerini che, passando tra i tavoli, inviteranno tutti a seguirli nelle danze. Infine il burlesque, nelle sue declinazioni più ironiche e giocose, sarà un ottimo escamotage per coinvolgere tutti i presenti, con grande classe. Pensa a una performer che esce da una torta, o a una balloon-pop dance al momento di stappare lo spumante! Nessuno saprà resistere!

Intrattenimento matrimonio

Non dimenticare i bambini!

I ricevimenti matrimoniali sono lunghi: non si può pretendere che i più piccoli se ne stiano fermi a tavola per tutto il tempo! Se hai amici o parenti con figli, pensa anche al loro intrattenimento. Fai in modo che ci sia un’area a loro dedicata e riconoscibile, magari con allestimenti di palloncini coloratissimi. Ingaggia degli animatori specializzati che sappiano coinvolgerli in giochi e attività varie, o un mago illusionista, che stupirà sia loro che i tuoi ospiti adulti, passando tra i tavoli con trucchi di micromagia! Se il tema del tuo matrimonio lo consente, puoi persino fare in modo che ci sia l’angolo del truccabimbi, magari seguito da un photobooth.

Un’unica “avvertenza”: tutti adorano il photobooth, anche i più grandi! Si prevedono foto divertentissime e successo assicurato!