Contatti: +39.366 68822518 | info@romasoundservice.com

Matrimonio a tema: le 9 idee più trendy

Per il giorno delle tue nozze sogni ormai da tempo un matrimonio a tema… Le decorazioni, l’abito, l’allestimento, la torta e il resto, tutto coordinato, è un’immagine che ti fa impazzire. Peccato che… di quale tema potrebbe trattarsi ancora non hai la più pallida idea!

Per questo ti abbiamo preparato qualche suggerimento, con la lista dei temi da matrimonio più gettonati quest’anno!

La prima cosa da fare per navigare nel mare delle possibilità è chiedersi cosa accomuna te e la tua anima gemella:

VI ACCOMUNANO LE PASSIONI

Da quando state insieme non vi siete persi un concerto dal vivo nella vostra città. Oppure trascorrete un sacco di tempo a sognare le sfavillanti luci di Hollywood. Avete delle collezioni talmente ampie che avete scelto una casa che possa contenerle tutte, oppure vi mandate SMS quando scoprite una nuova strategia di Risiko! Quali che siano le vostre passioni, perché non celebrare ciò che vi unisce?

Matrimonio a tema cinema

Matrimonio a tema cinema

Per chi sogna i flash e l’eterna fama, per chi ama i film sopra ogni cosa, le proposte per un matrimonio a tema cinema sono molteplici: dall’osare un tappeto rosso all’arrivo della sposa, alle mille fotografie che riproducono le scene più famose. Se però vuoi davvero stupire i tuoi ospiti con effetti speciali da Oscar, non fermarti a film già visti mille volte: la sceneggiatura deve essere davvero originale! Concentrati sui particolari: dalle decorazioni dei tavoli e della location del ricevimento (per esempio una pellicola con le stelle che si snoda come in Hollywood Boulevard), al tableau a tema cinematografico. Non può mancare una torta che batta il ciak sulle scene madri del vostro amore e la colonna sonora sarà fondamentale! Se poi desideri che anche gli invitati si ispirino ai film nel loro look, inizia a far assaporare loro il gusto della ribalta con delle partecipazioni di nozze a tema: puoi spaziare dal ticket cinematografico a una locandina realizzata ad hoc che vede voi due come protagonisti!

Matrimonio a tema musica

Matrimonio a tema musica

Rock, pop, disco o calypso… Quando sentite la musica il vostro spirito vola. Anche qui il wedding cake design aiuta moltissimo per immortalare il momento che finirà sulla cover di Rolling Stone (perché non realizzarla come copertina del vostro album di nozze?), e sicuramente potete regalare come bomboniera a ogni partecipante una selezione di brani sul CD che vi ritrae nel booklet come due vere rockstar. Se siete degli amanti del vinile, potete spargere ovunque dischi che decorino la sala, ma anche utilizzarli per il tableau! Come segnatavolo, potete usare il nome di una band storica, o di una canzone che vi fa sognare. Non sottovalutate le possibilità che danno le vecchie audiocassette: con un riciclo creativo fatto ad arte, possono diventare originali centrotavola per creare una mise en place a tema musica.

Inutile dirlo: se scegliete un matrimonio a tema musicale, il DJset o la musica dal vivo devono essere di quelli memorabili, roba da far strappare i capelli alle ragazzine!

VI UNISCE L’AMORE PER LA NATURA

Non c’è bisogno di essere dei volontari di Greenpeace per desiderare un matrimonio immerso nella natura! La nostra terra offre location meravigliose dove poter ambientare il vostro matrimonio, e in più voi due amate moltissimo stare all’aria aperta! Un matrimonio ispirato alla natura è poi quanto di più elegante e insieme familiare possa esistere: tutti i vostri ospiti si sentiranno a loro agio, ma allo stesso tempo resteranno a bocca aperta!

mare

Matrimonio a tema mare

“We are sailing…” cantava Rod Stewart in una delle sue più romantiche canzoni. E allora perché non lasciarvi trasportare al largo dalle onde del vostro amore? Una torta nuziale decorata con coralli e un tableau abbinato sono perfetti per allestire il matrimonio a tema mare. L’ambientazione marittima può essere addirittura marinaresca, con decorazioni che giocano sui toni del bianco, rosso e blu, ma non è detto che sia solo questa l’opzione. Se l’idea di chiudere con tanti nodi i tovaglioli della tua mise en place non ti aggrada, puoi sbizzarrirti con le decorazioni più romantiche fatte di conchiglie. Potresti addirittura arricchire il tuo bouquet con questi gioielli naturali dal mare… ma fai attenzione a dove miri al momento del lancio!

country

Matrimonio a tema country

Sposarsi in campagna è il must degli ultimi anni, un po’ ovunque nel mondo! Immagini covoni di fieno e una damigella in shorts e stivali da cowboy che sembra appena uscita da Hazzard? Sbagliato! – a meno che non è quello che desideri, e in tal caso, torna al punto 1 – Il matrimonio a tema country-chic ti offre le soluzioni più romantiche; un ricevimento a tema rustico o bucolico metterà tutti gli invitati a proprio agio. Inoltre ogni vecchio oggetto può essere valorizzato con un recupero creativo! E questo è valido anche per quanto riguarda le partecipazioni e, soprattutto, le bomboniere! L’allestimento a tema ti porterà dalle stalle alle stelle di una serata magica. Inoltre è l’ideale se al tuo ricevimento partecipano diverse coppie con i loro piccoli: pensa a quanti giochi all’aria aperta possono organizzare gli animatori per bambini!

VI UNISCE LA PASSIONEPER ILVINTAGE

Non che viviate nel passato, è solo che pensate che l’eleganza di un tempo non si trova ai giorni nostri. O che gli Happy Days non torneranno mai più (o almeno, non in tempo per le vostre nozze!). Se poi anche molti dei vostri invitati sono affetti da nostalgia canaglia… allora non dovete nemmeno pensarci troppo: salite sulla Delorean e tornate indietro nel tempo! È il giorno delle vostre nozze, quindi tutto è possibile!

50

Matrimonio a tema anni Cinquanta

Swing, rockabilly, gonne a ruota e brillantina. Colori sgargianti e musica irresistibile, benessere e tanto divertimento! Per ispirarti puoi guardare in loop Grease o Ritorno al futuro, o ascoltare Elvis e Peggy Lee: un matrimonio a tema anni ’50 è di sicuro effetto e l’ideale se siete una coppia allegra che vuole coinvolgere tutti in balli e giochi. Dalle partecipazioni di nozze alle damigelle vestite a tema, dai frullati allo stand per i baci, tutto può avere un sapore Fifties! L’intrattenimento musicale è una scelta facile ma fondamentale: del resto ci sono talmente tante canzoni epiche! L’idea in più: fai realizzare dei finti tattoo in stile rockabilly con un cuore e i vostri nomi e regalali ai tuoi ospiti!

20

Matrimonio a tema anni Venti

I ruggenti anni Venti sono un must se vuoi un matrimonio divertente e insieme sfavillante, disinibito e al contempo elegante. L’abito da sposa e l’acconciatura saranno il centro dell’attenzione, come pure l’allestimento dei tavoli. Ma se vuoi essere originale, non hai che da chiedere qualche spunto: gioca con i nomi dei cocktail del periodo per il tuo open bar, e poni fine al proibizionismo! Fai girare per i tavoli una sigarettaia… che però può distribuire anche confetti, riso, drink… Non può mancare un photo corner con tanti oggetti in stile retrò dove immortalare i tuoi amici e parenti.

Se poi il tuo budget te lo consente, il matrimonio anni Venti può prendere la deriva di un…

Gatsby1

Matrimonio a tema Grande Gatsby

Per trasportare il tuo matrimonio nella Long Island di Gatsby, la parola d’ordine è “strafare”. Non ci sono limiti allo sfarzo, e se qualcosa ti sembra eccessiva, allora sei sulla buona strada! Dalla torta a tema, all’abito della sposa e degli invitati, per culminare con il noleggio di un’auto di lusso per gli sposi e l’allestimento della location: tutto deve richiamare una festa in grande stile. Oro, piume, perle e strass dovranno essere ovunque. Se poi vuoi ispirarti al recente film con DiCaprio, ingaggia artisti di ogni tipo: particolarmente adatti per questo matrimonio a tema, gli spettacoli circensi e soprattutto le performance aeree!

SOGNATE UN MATRIMONIO DA FAVOLA

Non vi basta il vintage… voi volete essere catapultati in un mondo di sogni, senza tempo, che si ispira a un passato che forse è esistito solo… nei vostri desideri! Questa è una splendida idea, e il vostro matrimonio sarà indimenticabile!

Favola

Matrimonio a tema fiabe

“C’era una volta, in una terra lontana lontana…” Lui è il principe, e lei la donzella in difficoltà. Oppure è lei la principessa, e lui il ranocchio. Qualunque sia la fiaba a cui vi ispirate (ma potete anche metterle tutte insieme, per esempio una per ciascun tavolo!), ogni particolare sarà immediatamente riconoscibile: dalle mele per Biancaneve alle rose sotto le campane di vetro per La Bella e la Bestia, zucche sui tavoli per Cenerentola, orologi e tazze da tè per Alice in Wonderland. O semplicemente, un’allestimento da favola, che richiami un bosco fatato o un grande palazzo. La meta per il vostro viaggio di nozze? Disneyworld, naturalmente!

circus

Matrimonio a tema vintage circus

Il circo è un posto magico, dove tutto può accadere. Trampolieri, personaggi dalle lunghe falcate che accolgono gli ospiti, sputafuoco e maghi, giocolieri e belle trapeziste… Sono tutti artisti perfetti per l’animazione del vostro matrimonio a tema circo. Se non puoi sposarti sotto un vero tendone da circo, puoi fare in modo che la tua location lo diventi! Dalle partecipazioni di nozze al tavolo dei dolci, passando per il tableau, fino ad arrivare al photo booth con i consueti accessori a tema. Non dimenticare il carretto dello zucchero filato e quello dei pop corn! E se davvero vuoi una marcia in più, ingaggia una cartomante o una sibilla che legga le mani o affitta una giostra con cavallini! Venghino signori ad assistere al più strabiliante dei matrimoni!

Leave a Reply